APITERAPIA

L’apiterapia è il trattamento terapeutico in cui vengono utilizzati i prodotti raccolti, elaborati e secreti dalle api: miele, polline, propoli, pappa reale, pane delle api, larve, cera e veleno. E’ un concetto medico che si basa su una tradizione molto antica, una pratica terapeutica plurisecolare il cui impiego è testimoniato da almeno due millenni. Sono stati trovati scritti sulle pratiche legate all’apiterapia in varie civiltà, tra cui quella egiziana, greca e romana.

In molti paesi l’apiterapia è stata dichiarata ufficialmente una pratica medica e in molte nazioni sta ottenendo riconoscimenti ufficiali. In questi ultimi anni in Europa (Germania, Francia, Austria, Romania, Svizzera) si sono svolti molti convegni a livello internazionale sull’apiterapia e regolarmente si tengono corsi di formazione e aggiornamento per medici e operatori. In moltissimi ospedali europei il miele, per esempio, viene utilizzato per trattare grandi ustioni, ulcere e per favorire la cicatrizzazione, ultimamente, per esempio, la Croce Rossa dell’Ecuador ha incluso e omologato la farmacopea dell’apiterapia negli ospedali e numerosi centri sanitari.

Nell’ambito dell’apiterapia possiamo parlare di Apitoxiterapia che consiste nella somministrazione del veleno d’ape tramite apipuntura (puntura con l’ape in vivo), di pertinenza esclusivamente medica è indicata per numerose patologie infiammatorie e degenerative.

www.apiterapiaitalia.com – apiterapia.blog

CONSULENTI APITERAPIA: Laura CavalliDeborah Vannicola

Apiterapia

Annunci